"Hai mai sentito la musica parlarti dentro, oltre le parole?"
Un giorno, ascoltando questo brano di Santana, ho provato una strana sensazione:
il suono della chitarra mi stava raccontando una storia, il testo era quasi superfluo.
Da dove venivano queste informazioni? Non lo so spiegare. Probabilmente una parte di noi — il nostro inconscio, o la nostra Anima — percepisce certe cose senza filtri o pregiudizi. Senza operazioni logiche.
Eppure dentro di noi nascono pensieri più profondi, che vengono alla luce soltanto attraverso i suoni della musica.
È come se dentro di noi ci fossero due livelli. Il primo analizza le parole e i suoni che arrivano dall'esterno. Il secondo, quello più profondo, riceve il messaggio nella sua completezza — ma solo se gli lasciamo spazio.
La domanda che dovrebbe nascere spontanea è questa: Come si apre questa "Porta Magica"?
Cancellando pregiudizi e convinzioni, e con una buona dose di curiosità e umiltà. Fai un bel respiro, rilassati — cerca di ascoltare in un modo diverso. Riuscirai a percepire queste sensazioni attraverso la ricerca dentro di te. Questo livello superiore non è definibile con aggettivi o attraverso formule scientifiche. Io posso solo raccontarti le mie sensazioni, con la speranza che tu possa trovare in queste pagine le risposte che cerchi.
Se succederà, vedrai le cose in modo molto diverso. Incredibilmente più bello.
Come vuoi esplorare Animusica? Hai due strade davanti a te.
La prima — segui la sequenza. Leggi i post nell'ordine in cui sono nati, uno dopo l'altro. È un viaggio con un inizio e una direzione precisa.
La seconda — lascia scegliere all'universo. Scorri fino in fondo alla pagina, chiudi gli occhi un momento, e scegli un artista a caso tra quelli che trovi. Non è davvero un caso, però. Qualcosa ti ha portato fin qui. Qualcosa ti porterà esattamente dove devi andare. La soluzione che cerchi è già lì che ti aspetta.